mercoledì 25 maggio 2011

001) Thesis|Tesi_Prima missione: ricerca locali liberi

Una volta individuato nel Belvedere di San Leucio la sede del museo d'impresa, resta da capire quali siano i locali all'interno del complesso, ancora disponibili. Attualmente esistono un museo della seta e svariate altre attività, oltre agli uffici di gestione tecnica ed amminsitrativa dell'intero complesso. Dato che la tesi non è pensata per essere confinata in ambito accademico, ma per essere realizzabile ed, in questo caso, fare da possibile volano alla rinascita della manifattura serica, planimetrie in una mano e videocamera nell'altra, mi recherò sul posto per individuare le disponibilità di spazi che siano consoni all'installazione di un museo d'impresa.
Contemporaneamente ricontatterò uno degli ultimi AD, lo stesso citato precedentemente nella pagina dedicata, per un incontro con il relatore per discutere sulla possibilità di rilancio dell'impresa attraverso il suo museo.

lunedì 16 maggio 2011

Thesis|Tesi

Nasce oggi una nuova rubrica, un diario di viaggio o una raccolta di appunti, riguardante la realizzazione della mia tesi di laurea.
Non so bene il motivo che mi ha spinto a parlare della realizzazione della mia tesi, non so se qualcun altro lo ha già fatto prima o è un argomento abbastanza comune. So solo che ne voglio parlare, voglio analizzare il processo creativo e rileggerlo fra qualche tempo. Avrei potuto farlo in proprio, ma non mi andava di condividere con me stesso le mie impressioni che peraltro penso di conoscere.
Sarò puntuale con i post che potranno essere lunghi o brevi, riflessivi o didascalici, filosofici o pragmatici, sereni o frustrati. Ci saranno testi, articoli, pensieri, foto, immagini, disegni, schizzi. Insomma, tutto quello che penso o che mi accadrà sarà online, possibilmente senza filtri (quelli consci non ci saranno, ho paura per quelli inconsci).
Per questo motivo ho realizzato una pagina che farà da indice/sommario dei post che man mano si svilupperanno.