martedì 25 gennaio 2011

Anno nuovo, abito nuovo

Eh, si, dopo due anni ho finalmente deciso di cambiare abito... ma non ci ho trovato "l'impensabile".
La decisione è maturata dopo che sono stato invitato a partecipare al NIBA, Network Italiano dei Blog di Architettura da parte di Salvatore D'Agostino. Il network, ideato da Alessandra Ferorelli, laureanda come il sottoscritto, si propone di creare "un connettore di blog, per aiutare i blogger di architettura italiani (e non) a tenersi meglio aggiornati sulle loro attività". Tante discussioni interessanti, seppur in un "contenitore" così giovane, mi hanno portato a riflettere parecchio sul mestiere e sull'architettura. Sono allora tornato sul mio blog e l'ho trovato "vecchio". Già sentivo il peso della "cyber-senilità", ma la lettura delle impressioni dei partecipanti al network, che non è a numero chiuso, sui blog di architettura, mi hanno convinto a vestire il mio con abiti più "moderni", almeno in qualche modo più vicini al mio pensiero architettonico. Ecco perché questo sfondo (di un tema di Blogger...), casualmente facente parte della categoria "Viaggi", ma assolutamente pertinente ad un nuovo "tema" del blog, quello, appunto dei viaggi, intesi come visita (guardare, ascoltare, percepire). Qualcosa di nuovo arriverà fra qualche settimana, una piccola novità sotto forma di rubrica, idea spudoratamente scopiazzata dal bel blog di Salvatore D'Agostino.

2 commenti:

  1. Francesco,
    dov'è la nuova rubrica?
    Saluti,
    Salvatore D'Agostino

    RispondiElimina
  2. La nuova rubrica non c'è ancora, è in lavorazione "sotto sotto" come ti dicevo su Facebook. Come dico nel post, sarà legata alle percezioni ricevute durante i viaggi, siano essi lunghi o brevi come il tragitto casa-negozio per la spesa o quello fra due città per lavoros/studio/svago. In questi viaggi tenterò di raccontare la vita o l'assenza di essa attraverso testi, immagini, suoni e video. Sarò sarcastico, "serio" e triste a seconda della percezione ricevuta dal contesto. Qualche anno fa, mi suggerivi appunto di girare per la città con occhi diversi ed ora, più culturalmente maturo, ho cominciato.
    La forma della rubrica sarà scopiazzata dalle tue, ma solo nella forma (un numero d'ordine), anche se devo ancora capire se Blogger offre forme di archiviazione "protocollistica".

    RispondiElimina