Thesis|Tesi

Premessa

"Sembra ieri" che ho creato il blog, ma sono passati già tre anni da quel giovedi 27 marzo 2008 quando per la prima volta producevo byte di architettura, o meglio, pensavo di produrne. La mia carriera di studente è quasi al termine e devo cominciare a pensare a come cambiare la descrizione del blog visto che diventerebbe anacronistico. Nel frattempo ho pensato di raccontare sottoforma di appunti di viaggio o di breve racconto i passi che ho seguito, seguo e seguirò nella realizzazione della mia tesi di laurea.


Ipothesi

(La descrizione presente precedentemente in questa pagina è stata archiviata e resa consultabile per confrontare e leggere la mutazione delle idee e le tensioni emotive ed intellettuali che comporta)

ATTENZIONE: ho deciso di cambiare settore disciplinare e quindi argomento e tutor, come meglio specificato nella pagina dedicata.

La nuova richiesta per il Laboratorio di Sintesi Finale (eh, si, da noi si fa una volta l'anno, per l'anno successivo...) è stata presentata a metà settembre. Il mio nuovo tutor è quello "presente nella mia mente" che oggi ha anche un nome: prof. Massimiliano Rendina.
Il tema della tesi sarà incentrato su Città di Castello (PG) e le due proposte, derivanti dall'iniziativa "Consulto su Città di Castello", riguarderanno, nel mio caso e dei miei due colleghi, "membri" del gruppo di studenti che si è autonomamente creato (guarda caso) già dal secondo anno di studi proprio in occasione del Laboratorio di Composizione tenuto dal nostro relatore, la riqualificazione delle sponde del fiume Tevere in corrispondenza del centro murato della città e l'allestimento di una serie di padiglioni espositivi all'interno di una storica villa. Al momento abbiamo ricevuto soltanto una prima indicazione in base alla quale scegliere e dividerci il lavoro, chiedendo informazioni anche ai referenti indicatici nel bando stesso.

Thesis

Personalmente sono attratto da entrambi i temi: vicino all'acqua nel primo caso, l'esposizione di opere nel secondo. Un'idea potrebbe essere quella di unire, in un certo senso, le due tematiche in modo da realizzare un corridoio o una passerella fra i luoghi del gioco e dello sport (il Tevere e il canottaggio che a Città di Castello è molto più di uno sport) e i luoghi dell'esposizione e dell'arte. Una comunione culturale fra sport e arte, tempo libero e studio, nutrimento per la mente in entrambi i casi. Sono tante le idee e molto l'entusiasmo. Cominciamo.

Risultati

Questa pagina verrà continuamente aggiornata man mano che scriverò altri post che elencherò di seguito.

#22/01/2011 - Secondo la burocrazia italiana, la preparazione della tesi è il risultato di un Laboratorio di Sintesi Finale nel quale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sintetizzare tutte le conoscenze acquisite nel corso di studi in un lavoro finale. Ho perciò deciso di aggiungere alla fine di ogni post dedicato alla preparazione della tesi, un elenco degli insegnamenti (così si chiamano in burocratese) che sono alla base del momento di lavoro descritto. Non sarà né esaustivo né preciso perché non sempre è possibile distinguere gli infiniti elementi puntuali che, fusi insieme, compongono il pensiero dell'uomo, ma sarà una sorta di "verifica finale" pura e semplice degli insegnamenti svolti


001) Prima missione: ricerca locali liberi <-- Il link verrà lasciato perché rappresenta comunque un momento nella preparazione della tesi di laurea

002) Nuovo tema, nuova tesi: primi timidi approcci con Città di Castello
003) Dunque si parte... e si è già tornati: visita a Città di Castello ed ai luoghi del tema di tesi
004) Appunti o suggestioni: la mente come la spugna
005) Matita sulla carta: primi schizzi e masterplan
006) Residui: gli spazi residui sul Lungotevere a Città di Castello
007) Parole su carta: pensieri sul/nel progetto
008) Correzione #1: prima (seconda) correzione del relatore
009) Correzione #2: definite le forme
010) Correzione #3: tesi stadio finale
011) Fuori discussione: Come da Oggetto



(ultimo aggiornamento: 08/11/2012 21:21)

 

Nessun commento:

Posta un commento