Definite le forme. Un profilo allungato che va restringendosi dal lato sul fiume verso il terreno: rimesse per canoe e palestra con infermeria annessa. Vetrate sul fiume e sulla sponda opposta. Un secondo piano a livello stradale: sala ricevimenti, convegni, premiazioni, bar, ristorante o tutto insieme; area amministrativa e direttiva, biblioteca e aula didattica/proiezioni: il regno dell'associazione. Vetrate verso il fiume su un ballatoio protetto da
brise-soleil. Nella piazza antistante oggi aiuola poco importante per l'economia urbana dell'area, un nuovo padiglione legato da sottili lingue di pavimento all'edificio principale: baby-park, ma anche asilo a supporto delle attività canoistiche e della città. Cotto, cemento, legno, vetro: i materiali principali del dialogo. Aree a verde per lo svago ed il pensiero e lo svago del pensiero e per il pensiero svagato. Il rumore dell'acqua come intima conversazione con la natura, modellata dall'uomo, ma che conserva la sua dignità di pluralità singolare.
Bisogna rappresentare il tutto con la cautela necessaria di un discorso senza parole, ma comprensibile in tutte le lingue.
Work in progress: una
planimetria poco curata dell'insieme
Insegnamenti:
- Estetica del paesaggio;
- Storia del giardino e del paesaggio;
- Rilievo urbano e ambientale;
- Progettazione ambientale;
- Storia della città e del territorio;
- Storia dell'Architettura contemporanea;
- Caratteri costruttivi dell'edilizia storica;
- Disegno dell'architettura;
- Tecnologia dell'Architettura;
- Progettazione architettonica e urbana;
- Laboratorio di Costruzione dell'Architettura.
Nessun commento:
Posta un commento