sabato 17 marzo 2012

Manifattura ceramica Pozzi

Tra i pochi esempi di architettura contemporanea della provincia di Caserta, spicca senz'altro la Manifattura ceramica Pozzi degli architetti Figini e Pollini a Sparanise (lo stabilimento è quello più scuro, quello che appare più abbandonato). Oggi non è più in funzione e una parte del terreno è stata occupata da una centrale elettrica a ciclo combinato. Non è possibile accedere all'ex-Pozzi, almeno io non l'ho fatto, ma lo stato di abbandono delle aiuole e delle bellissime pensiline, non fa presagire nulla di buono. Venticinque anni fa, quando ancora la Pozzi aveva la produzione attiva, ricordo benissimo, quando passavo di lì con i miei genitori per andare a mare, i tanti operai all'ingresso e gli autobus fermi alle pensiline. Le aiuole curate e le strade di accesso pulite mi facevano pensare ad un luogo bello in cui le persone si volevano bene. Eppure l'altro giorno, quando ci sono ripassato a distanza di tanti anni e con la maturità di adulto che ha studiato un po' di architettura, non riuscivo a riconoscere più quel luogo divertente come mi era sembrato un tempo. E' più facile dimenticare che ricordare, ma un popolo senza storia non ha futuro.

7 commenti:

  1. Della Manifattura ceramica Pozzi via Visconti di Modrone 15 - Sede in Milano, mi rimangono i ricordi di quello che ho vissuto dai 18 anni ai 20, quando per divergenze con una carogna, ho dovuto mio malgrado uscire di scena. Era una sede molto curata e fine dotata persino di un centro elettrocontabile, dove tutto avrebbe dovuto girare come un orologio svizzero. il dr.ing.francesco Quaroni suo direttore generale era stato con mè, una gentile persona dandomi una opportunità di vita ...lo ricordo con stima come mi ricordo di tutte quelle colleghe che sino all'ultimo mi avrebbero voluto con loro in questa esperienza di lavoro....terminata anzitempo (1965 - 1968). Allora si lavorarava anche al sabato ed in uno di questi mi ricordo che in via Cernaia dove c'era l'ingresso di noi impiegati, ebbi la sfortuna di perdere la mia bicicletta rubatami da qualcuno che se la passava peggio di me'. Quanto tempo è passato...chissa chi di noi oggi (2012) è ancora vivo....quante cose sono passate di moda...come la olivetti mercator 4020 con cui scrivevo le fatture per l'estero dei nostri prodotti...che andavano anche in africa ad abidjan e altri posti che ora non ricordo più. Oggi la Pozzi non c'è più....come tante buone aziende del dopoguerra ....una vera perdita di cultura e di ricchezza per tutti noi.
    ROBERTO

    RispondiElimina
  2. Sto per fare una tesi sul complesso della Pozzi progettato daFigini e Pollini, ma non riesco a capire dove si trova. Potrebbe darmi l'indirizzo se lo conosce? Le sarei molto grato!
    Saluti.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto diamoci del tu. L'indirizzo preciso non lo conosco, ma lo stabilimento è lungo la SS7 al km 189+200 dopo Capua in direzione Roma. In pratica, all'uscita del casello autostradale di Capua, prendere la direzione Roma e dopo circa 4-5 km, dopo aver superato un cavalcavia ferroviario sull'Alta Velocità e un'ampia curva a sinistra, sulla destra si trova lo stabilimento. Questa è la vista da StreetView: http://goo.gl/maps/k16Ok

      Elimina
  3. Sto per scrivere un libro sull'inserimento della Manifattura Ceramica Pozzi a Sparanise nel 1963. Potrei avere qualche notizia o qualche riferimento delle lotte operaie in quella fabbrica? Grazie.
    Bruno Ranucci
    bruno.ranucci.br@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma mi occupo esclusivamente di architettura e non ho informazioni in merito, né conosco persone che hanno lavorato nella fabbrica.

      Elimina
  4. È possibile visitare questo edificio ?

    RispondiElimina
  5. Non è aperto al pubblico e che io sappia non è possibile visitarlo su appuntamento.

    RispondiElimina