- A parte l'edificio del club, gli unici interventi che penso di fare riguardano la sistemazione di alcuni punti dell'argine sinistro in direzione nord, erosi e scavati da una piena dovuta alla rottura di una diga. Semplici affacci con prospettive visuali diverse, punti per il riposo e la lettura.
- Un ponte pedonale, da rifare perché inidoneo al passaggio di biciclette o cavalli e a senso unico alternato anche per i pedoni tanto è stretto.
- Un po' di luce non troppo invadente per non infastidire le numerose trote che abitano le limpide acque basse di un Tevere quasi biondo.
- La pista ippo-ciclo-pedonale in terra battuta, forse macadam, non so se pavimentata, ma credo di no, o rivestita in alcuni punti in prossimità del club, come per le strade romane nei pressi delle città e probabilmente anche per l'antica Tifernum.
- Intorno al club e di tanto in tanto lungo la passeggiata lungofiume, alcune sedute lineari, spalti o gradinate, serviranno al pubblico che assiste alle gare di canoa e faranno da riposo o palestra per quelli e sono tanti che praticano sport all'aria aperta. Gli spazi sono abbastanza ampi da accogliere una scolaresca o una squadra sportiva. L'utilizzo del fiume e delle sue sponde in tutti i periodi dell'anno. Magari un piccolo anfiteatro per piccole rappresentazioni teatrali, atti unici, monologhi, riunioni associative, letture, mostre d'arte, comizi, gare di canto, cazzeggio, ecc.
Insegnamenti:
- Rilievo urbano e ambientale;
- Disegno dell'architettura;
- Storia dell'architettura;
- Storia della città e del territorio;
- Estetica del paesaggio;
- Storia del giardino e del paesaggio;
- Progettazione ambientale;
- Laboratorio di progettazione e composizione architettonica
Nessun commento:
Posta un commento