lunedì 2 novembre 2009

L'eleganza del Liberty


Ho poco da dire se non che adoro questa palazzina Liberty nel comune di Santa Maria Capua Vetere (CE), non lontano dalla stazione ferroviaria. L'ho "scoperta" per caso un giorno che decisi di non guardare solo il marciapiede su cui camminavo e ne sono rimasto folgorato. Purtroppo, se si esclude il palazzo alla sua sinistra (non visibile in foto), la palazzina è circondata dalla mediocre edilizia da speculazione che negli anni l'ha soffocata. Unica magra consolazione è l'assenza di edifici in aderenza sul lato destro lungo la strada, ma il panorama posteriore è deprimente.
Tra l'altro non è l'unica testimonianza del recente passato offuscata dal "costruttivismo" del secondo dopoguerra. Altre testimonianze si trovano nelle stesse condizioni, alcune in condizioni anche peggiori, come la casa del custode dell'Istituto di Incremento Ippico. Nei pressi della villa comunale, lungo il corso Ugo de Carolis, o in Via Mazzocchi, ci sono altri pregevoli esempi che, fortunatamente, hanno avuto sorte migliore visto che si trovano nel centro storico, in cortina con altri edifici di pregevole fattura.

3 commenti:

  1. Ciao sono Manolo e stiamo organizzando una biciclettata a Santa Maria Capua Vetere, sull'onda di quelle organizzate a Caserta. In effetti, il gruppo casertano partirà da Piazza Dante per raggiungerci a piazza Bovio. Mi piacerebbe fare una fermata presso questo palazzo in stile Liberty e poter dire due parole in merito. Mi aiuteresti per favore? Ciao e grazie :)

    RispondiElimina
  2. PS: Manolo di Domenico, 3396660807 sono a che su Facebook

    RispondiElimina
  3. Purtroppo della palazzina Liberty ho solo la foto e nient'altro, mi dispiace.

    RispondiElimina