venerdì 9 settembre 2011

A volte ritornano...

E' incredibile come, alle volte, le cose accadono come un deja vu, ma sono reali. Stamattina cercavo articoli, testi, link sul connubio Musica e Architettura. Ho trovato vari testi fra i quali un sito che ne da un'introduzione molto semplice, un testo in formato pdf (si apre un file pdf) e varie altre cose. Ho provveduto a salvare tutto sul mio pc in una cartella che si chiama "Libri", ponendo il materiale in una sottocartella dedicata che ho chiamato "Musica e Architettura". Dopo ho pensato di spostare questa cartella nella directory principale, non trattandosi più di libri che trattano di vari argomenti, ma di un unico tema contenente elementi multimediali diversi. Qui la sorpresa: una cartella "Musica e Architettura" c'era già e conteneva pressocché lo stesso materiale! Tempo fa, forse un paio d'anni fa (la data di creazione è 10 gennaio 2011, ma è riferita a quando ho spostato l'intero archivio sul nuovo hard disk), avevo fatto la stessa ricerca che mi aveva restituito gli stessi risultati di oggi, più o meno. Mai avrei mai pensato di ripetere, in maniera identica (e sistematica), le stesse cose a distanza di tempo. I primi sintomi della paranoia...
Chissà quando avrò il tempo di leggere tutto, compreso l'omonimo libro di Xenakis. Probabilmente mi dimenticherò di nuovo della ricerca di oggi, anche se questo post "promemoria" non verrà certamente seppellito sotto pagine e pagine di byte.

3 commenti:

  1. Visto che citi Xenakis, ti consiglio proprio il libro della Capanna sul padiglione Philips di Le Corbusier e Xenakis: ti sorprenderà! E poi, uno più contemporaneo, il padiglione dell'acqua dei Nox!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli librari. Il padiglione Philips lo conoscevo proprio per il Poéme Electronique

    RispondiElimina